• Carol

I migliori corsi per imparare il Design Thinking gratis (o quasi)

Updated: Jul 1, 2019


Premessa


Sarà che ci lavoro tutti i giorni, sarà che è di moda, o sarà molto più semplicemente che funziona; ma ho l’impressione che il Design Thinking - un tempo territorio di una elite di designers, innovatori e startupper - abbia raggiunto anche i settori più tradizionali della nostra società.

Se anche tu vorresti capire come questo mindset e i suoi framework potrebbero aiutarti nel tuo lavoro e ti piacerebbe impararne alcuni segreti senza spendere una fortuna continua a leggere: ho selezionato alcuni dei migliori corsi su questo tema che si possano trovare online, tutti gratis (o quasi).


Per cominciare


Linkedin

Il corso in questione è Learning Design Thinking: Lead Change in Your Organisation. In questo caso si tratta di una risorsa a pagamento, o meglio, una risorsa accessibile gratuitamente per coloro che hanno una membership premium di LinkedIn.

Si tratta di un corso tenuto da Turi McKinley, Executive director di Frog, il corso dura solo 2 ore e pertanto fornisce solo una "infarinatura di base", ma se hai uni membership a LinkedIn premium potrebbe essere il punto migliore da cui iniziare il tuo avvicinamento al design thinking.


Open HPI

Sulla piattaforma di e-learning dell'Hasso Plattner Institute (HPI) troverai diversi MOOC gratuiti, alcuni disponibili on-demand, altri live; questi ultimi sono particolarmente interessanti perché permettono di fare networking con gli altri iscritti, peer review, e -non ultimo- di ottenere una certificato di partecipazione.

Per lo più’ si tratta di corsi introduttivi, quindi se la tematica dovesse interessarti ti consiglio di continuare ad approfondirla anche altrove. Comunque tutto sommato direi per niente male se pensi che l’HPI e’ insieme alla d.school della Stanford University l’inventore del Design Thinking.


Per approfondire


EDx

A chi ama le video-lezioni ed è pronto ad affrontare un percorso di studio più strutturato segnalo invece il Micromaster in Design Thinking della Rochester Institute of Technology su EDx, disponibile sia in versione free (solo audit) che paid (900$ - con certificazione), per avere una formazione più articolata.

Il Micromaster si struttura in 5 corsi che ti permetteranno di: -Coprire nel dettaglio ogni stage del Design Thinking -Collezionare metodi e strategie per trovare soluzioni creative ai tuoi problemi di business.


Coursera

La piattaforma offre ben 8 corsi sul design thinking a livello sia base che intermedio offerti da diverse University’, tra cui le blasonate University of San Diego e HEC di Parigi; in particolare quest’ultima offre il corso base Managing Innovation and Design Thinking che raccoglie i maggiori consensi tra gli studenti e che promette di: -Farti creare il tuo prototipo -Fornirti toolkit e strumenti per portare la creatività nella tua azienda -Insegnarti a costruire team di lavoro performanti.


Per ritornare e mettere in azione


IDEO su Udemy

Introduction to Human-Centered Design è curato da IDEO, una delle più famose agenzie di design consulting.

Il punto forte di questo corso è un pdf che ripercorre le fasi del design thinking e un toolkit abbinato che per ciascuno step fornisce esercizi e consigli pratici.


Interaction Design Foundation

Attenzione, qui parte lo "spottone" sull'Interaction Design Foundation (IDF), non perché io abbia qualcosa da guadagnarci, ma perché in tanti anni di e-learning, è l'unica piattaforma a cui non ho ancora trovato un difetto, e mi sento di raccomandartela per evitarti giri inutili.


Interaction Design Foundation (IDF) offre un corso base di Design Thinking on demand, come tutti i corsi offerti da IDF è bene approfondito e “straight to the point”, quello che leggerai è tutta ciccia senza giri di parole superflui.

Questa è una risorsa a pagamento, ma è decisamente la mia preferita, non solo perché IDF offre tantissimi altri corsi su UX, Human Computer Interaction, Design ecc... tutti accessibili pagando semplicemente l'iscrizione annuale di 144 euro, ma anche perché, secondo me ha il miglior equilibrio tra lezioni video, testi, toolkit, domande aperte, chiuse, networking, il che permette di usufruire dei contenuti in diversi momenti della giornata e tornare agevolmente sui contenuti che ti interesserà applicare. Bonus point: i corsi di IDF offrono tutti una certificazione!

PS: Se ti dovesse interessare eccoti uno sconto di 3 mesi sulla membership per i nuovi iscritti.


Conclusione

A questo punto non mi resta che augurarti buono studio!

PS: se ho dimenticato qualche corso importante segnalamelo con un messaggio, in modo da poter aggiornare la lista. Grazie mille del tuo contributo :)



© 2019 by Carol Frer